Bioedilizia è un termine collettivo per lo studio completo del rapporto tra le persone e relativo ambiente costruito, ma anche l’esecuzione di eco-friendly e ridotto al minimo di emissione degli edifici attraverso l’uso di tecniche e conoscenze adeguate.
Scegliere delle case in bioedilizia vuol dire fare una scelta due volte conveniente.
Infatti, le case in bioedilizia sono prodotte anzitutto per ridurre l’impatto ambientale di nuove costruzioni in una città così simile alle grandi metropoli internazionali, con i suoi pro e i suoi contro, ma anche per regalare a coloro che andranno ad abitare in una delle case in bioedilizia il benessere che solo una casa realizzata nel pieno rispetto dell’ambiente può offrire, con ampie finestre che permettono di godere della vista dello spazio circostante e di poter svolgere le proprie attività quotidiane alla luce naturale del sole, infissi isolanti, a prova di dispersione del calore, e vernici a base d’acqua, non tossiche e adatte alla realizzazione di ambienti vivibili, sono solo alcuni dei vantaggi offerti dalle case in bioedilizia.
Una scelta innovativa ed eco-friendly per chi sa bene che investire per un futuro migliore è un vantaggio per sé e per le generazioni a venire.
L’obiettivo del nostro gruppo è di un “sano e sostenibile construction and living” attraverso l’approccio olistico alla proprietà fisiologiche, psicologiche e architettoniche e rapporti tecnici e l’interazione fra gli utenti (abitanti), la struttura e il suo Ambiente. Principi di costruzione biologica sono applicati anche in edifici con elevate esigenze igieniche quali scuole, ospedali e asili e con tempi di permanenza lunga degli utenti quali uffici oltre la ristrutturazione e la costruzione di abitazioni .
Il nostro gruppo progetta e costruisce edifici in grado di limitare gli impatti nell’ambiente. Piuttosto che un ambito disciplinare, l’architettura sostenibile è un approccio culturale al progetto che fa riferimento alla Bioedilizia nata negli anni settanta in Germania, e che si è poi sviluppata includendo i principi ecologici e il concetto di sviluppo sostenibile.