De Metteis Group è leader nel settore della produzione e costruzione di case in legno. I materiali usati sono in possesso della certificazione di filiera, che permette di tracciare la storia e la provenienza del legno stesso.

All’interno di un’abitazione confortevole, la temperatura dell’aria e delle superfici dovrebbe essere compresa tra ‘ 18°C e i 20°C con un’umidità relativa compresa tra il 50% ed il 60%, mentre la differenza tra la temperatura dell’aria delle superfici non dovrebbe essere superiore a 2°C.

Il legno è un materiale isolante per sua stessa natura; nelle case in legno si raggiunge, quindi, un altissimo grado di isolamento termico che consente di mantenere stabile la temperatura dell’aria e delle superfici: attraverso una corretta fase di progettazione e l’utilizzo di materiali di buona qualità, quali serramenti ad alta prestazione energetica, è possibile eliminare i ponti termici e limitare al minimo le dispersioni di calore verso l’esterno. La stabilità di temperatura raggiunta negli edifici in legno contribuisce, inoltre, a regolare la velocità dell’aria all’interno delle costruzioni in legno: la distribuzione omogenea del calore previene l’insorgere di movimenti d’aria e correnti dalle zone più calde a quelle più fredde, che diminuirebbero il comfort abitativo dell’ambiente stesso. L’eliminazione dei ponti termici, inoltre, previene l’insorgere di muffe batteriche dannose per la salute: si evitano, infatti, trasferimenti di calore verso l’esterno ed il conseguente deposito dell’umidità contenuta nell’aria per condensazione.

Per quanto riguarda l’acustica, le pareti in legno a telaio e in x-lam permettono di raggiungere gradi di comfort abitativo molto elevati: il legno è, per sua natura, anche un pessimo conduttore acustico. Per fare un paragone con le strutture tradizionali, lo stesso isolamento garantito da una parete in legno spessa 9 cm si può ottenere solamente utilizzando pareti in muratura di spessore due o tre volte superiore (circa 30 cm).

Per terminare, un ulteriore fattore di comfort abitativo caratteristico delle case in legno è la qualità dell’aria, che si ottiene grazie all’utilizzo prevalente di materiali naturali, biocompatibili e privi di formaldeide aggiunta, all’assenza di muffe interne e alla presenza di un adeguato sistema di ricambio dell’aria.

Un’adeguata fase di progettazione di un edificio in legno tiene ampiamente in considerazione tutti i fattori di comfort abitativo descritti: ecco perché le costruzioni in bioedilizia ad alta efficienza energetica, se progettate e realizzate con cura, regalano un comfort abitativo senza eguali.

I nostri edifici possono essere consegnati chiavi in mano o con la formula del grezzo avanzato. Essendo costruttori non vendiamo case a catalogo ma siamo in grado di  realizzare qualsiasi formula architettonica su misura.


Torna indietro